Faq
Le nostre confezioni sono in PET, materiale riciclabile al 100% se smaltito correttamente e riutilizzabile per fini alimentari. Riciclando si crea quindi un ciclo virtuoso per cui da bottiglie riciclate si creano nuove bottiglie. La plastica inoltre offre una combinazione unica di malleabilità, disponibilità, igiene e sicurezza. Tutte caratteristiche che la rendendo il materiale ideale per il confezionamento degli alimenti.
Da sempre le bottiglie di latte di Centrale sono in PET, materiale riciclabile al 100% se smaltito correttamente. Da oggi, oltre ad essere completamente riciclabili, sono anche riciclate al 50% (RPET) . In questo modo Centrale contribuisce a ridurre la produzione di nuova plastica.
Utilizzare materiali diversi dalla plastica non sempre può essere una soluzione efficace. Le confezioni in cartone poliaccoppiato sono riciclabili ma il risultato del processo di riciclaggio non è riutilizzabile in ambito alimentare. Infine siamo consapevoli che il vetro possa apparire una scelta più ecologica ma ci teniamo a specificare che l’utilizzo di questo materiale non è propriamente sinonimo di una maggiore sostenibilità: per poterlo riutilizzare sono necessarie delle severe procedure di ispezione, lavaggio e disinfezione, con grandi dispendi di acqua e utilizzo di disinfettanti. Oltre a questo bisogna tenere in considerazione il trasporto su gomma delle bottiglie vuote, molto più pesanti e ingombranti delle preforme che si utilizzano per le bottiglie in PET con un conseguente impiego maggiore di mezzi per il loro trasporto e un aumento dell’inquinamento base, lo smog.